Testo e pulsanti dinamici

I pulsanti dinamici modificano l'aspetto quando l'utente sposta su di essi il puntatore del mouse; ciò viene detto rollover. Il Rollover di testo è simile, e cambia l'aspetto quando l'utente vi passa sopra con il mouse.

Per creare i pulsanti di rollover

Gli elementi verranno allineati sovrapposti, ancora selezionati:

Ciò vi permette di specificare quale immagine si debba vedere per ognuna delle tre condizioni: Normale, MouseOver e Clic.

Inizialmente c'è un segno di spunta per ogni immagine nella colonna Normale, in modo che le immagini siano visibili nello stato normale.

Potete cliccare l'intestazione di ogni colonna per vedere la grafica corrispondente a quello stato.

Ora potete avere un'anteprima dell'effetto del vostro pulsante rollover:

Potete anche usare l'azione Rollover per attivare immagini subordinate; vedi Immagini subordinate e layer.

Per creare un rollover di testo

L'azione Rollover di testo può essere usata per attivare effetti subordinati quando il mouse si muove sopra un collegamento.

Una azione di rollover di testo verrà applicata nel punto di inserzione.

Avete specificato che l'azione rollover invierà l'attivatore 1 al gruppo subordinato Indaco. Il passo successivo consiste nel definire un subordinato da attivare.

Un tipico uso del rollover consiste nel far vedere un'immagine nascosta quando l'utente passa con il puntatore del mouse sopra il testo.

Ora l'immagine apparirà quando l'utente sposta il puntatore del mouse sopra il testo rollover:

Se volete che il rollover di testo si comporti come un collegamento, potete definirlo come un link nel solito modo, selezionandolo e poi usando il dialogo Modifica Collegamento.


Contenuti